Mutande mestruali: sei stanca di continuare a comprare assorbenti ogni mese? Vuoi fare una scelta economica, ecologica e pratica? Ti consiglio di provare le mutande mestruali e dimenticherai di avere le mestruazioni.
Ogni donna ha a che fare ogni mese con il ciclo mestruale. E poi, eccoli che arrivano i 5/6 giorni, se sei fortunata, con le mestruazioni. Magari avevi previsto di andare al mare e così rischi di far saltare tutto e startene chiusa in casa l’ennesimo week end.
Con le mutande mestruali o mutande assorbenti o mutande da ciclo (insomma puoi chiamarle come vuoi) la tua vita cambierà perché non dovrai più andare in bagno ogni ora a controllare la situazione e cambiarti l’assorbente.
Ma dove comprare le mutande da ciclo? E sopratutto perché comprarle? Cosa sono le mutande mestruali?
In questo articolo troverai la mia esperienza e quella di mia figlia di 12 anni e tutti i vantaggi che abbiamo trovato nell’utilizzo di questo validissimo prodotto.
I contenuti dell'articolo
Mutande mestruali


La prima volta che ho sentito parlare di mutande mestruali mi sono immaginata un mutandone, tipo pannolone. Un pò come quelli dell’incontinenza in età avanzata. E quindi mi sono detta: ma ti pare! Chi è che può comprare una cosa del genere. E così, senza dare troppa attenzione alla cosa, non mi sono informata più di tanto e ho lasciato perdere queste mitiche mutande. Grande errore!
E così, non troppo tempo dopo, mia figlia di 12 anni, si è trovata in vacanza al mare con le mestruazioni e costretta ad indossare dei pantaloncini ogni giorno. Presa dalla disperazione, mi sono ricordata delle mutande da ciclo e così ho fatto l’acquisto che in un giorno è stato consegnato proprio al mare dove ci trovavamo.
E devo dire che da allora, mia figlia Alice ha dimenticato di avere le mestruazioni. Così ne ho preso subito un altro paio per lei e naturalmente due paia per me.
Cosa sono le mutande mestruali
A differenza di come potresti immaginare, le mutande mestruali sono molto semplici, spesso di colore nero ma è possibile trovarle anche colorate, che all’apparenza sembrano normalissime mutande. Non hanno spessori evidenti, eppure riescono a trattenere il sangue mestruali anche fino a 12 ore.
Quelle che ho comprato io per mia figlia sono in tessuto di carbone attivo di bambù e la mutandina è costituita da uno strato interno in microfibra, appositamente scelto per il suo alto livello di assorbimento. Il tessuto è davvero leggerissimo e non si vede assolutamente sotto i vestiti. Ormai mia figlia non usa più assorbenti e si sente molto più tranquilla anche ad andare a scuola indossando queste mutande.
Quindi, se inizialmente le ho comprate solo per un’esigenza ‘estiva’, oramai le uso sempre, alternandole all’uso della coppetta mestruale, mia compagna ormai da anni. Se vuoi sapere qualcosa in più sulla coppetta mestruale, ti consiglio di leggere il mio articolo.
Vantaggi delle mutande da ciclo
Sicuramente le mutande da ciclo hanno tantissimi vantaggi. Ti elenco quelli principali:
- pratiche
- comode
- economiche
- ecologiche
Pratiche
Come avrai potuto notare, al primo posto, e non a caso, ho inserito la praticità. Queste mutande sono davvero pratiche, adatte a tutte: dalla ragazzina di 12 anni (proprio come mia figlia) che alla donna di 40 anni (come me).
Sono adatte sia di giorno che di notte, avendo una resistenza fino a 12 ore.
Sono praticamente delle semplici mutande e quindi puoi indossarle sotto qualsiasi tipo di vestito. Considera inoltre che io ho comprato degli slip ma esistono perizoma o culotte, a seconda del tipo di mutande che sei abituata ad indossare.
Comode
Come già detto, sono delle semplicissime mutande e quindi non dovrai fare alcuna ‘operazione’ complicata per indossarle, come per gli assorbenti interni o per le coppette mestruali.
Sono disponibili tantissime marche, modelli e taglie, quindi troverai sicuramente quella più comoda per te.
Economiche
A differenza di quanto si possa pensare a primo impatto, queste mutande sono assolutamente economiche. Infatti, a fronte di un prezzo medio di circa 25 euro, avrai una durata di almeno 5 anni. Se provi a fare un conto veloce di quanto spendi ogni mese tra assorbenti e salva slip, ti renderai conto che non c’è assolutamente paragone tra i due costi. Insomma, credimi, 25 euro non sono nulla!
Ecologiche
Infine, non per importanza, costituiscono una scelta ecologica. Niente più assorbenti che non vengono smaltiti per anni ma delle mutandine che potrai lavare a mano ogni volta che vorrai, senza alcun impatto sull’ambiente.
Dove comprare le mutande mestruali
Ora ti dico dove le ho comprato e quali ho provato.
Amazon
Naturalmente, le ho prese su Amazon, sia la prima che la seconda volta.
Le prime che ho preso per mia figlia sono state queste
Come la spedizione Prime è arrivato in un giorno, ben imballato e completo di sacchettino nel caso volessi lavarle in lavatrice.
Per il secondo ordine, invece, per me ho acquistato questo modello della Lovable.
In questo caso, il pacco comprendeva già due slip. Sono comodi, come qualsiasi altro slip tu possa già avere in casa. Non ho mai la sensazione di bagnato ed inoltre il tessuto esterno è totalmente antiodore.
Se invece preferisci altri modelli o colori, ti indico qui le migliori che ho trovato per te!
Trovaoffertesconti.it
Un’altra valida alternativa per trovare l’offerta migliore per il tuo acquisto è quella di cercare sul portale trovaoffertesconti.it, un comparatore delle migliori offerte, dei maggiori sconti e anche di numerosi coupon sul web.
In tempo reale potrai avere a portata di click l’offerta migliore per il prodotto che stai cercando, quindi anche per le mutande da ciclo.
Conclusioni sulle mutande mestruali
Hai mai provato questo magnifico prodotto? Sei ancora indecisa se provarlo? Io ti consiglio di non aspettare ancora e di comprare le mutande per mestruazioni e vedrai che non potrai più farne a meno.
Io le ho consigliate a tutte le mie amiche e devo dire che è stato un vero successo!
Poi fammi sapere nei commenti come ti sei trovata.










