Coppetta mestruale dove si compra e come funziona

coppetta mestruale dove si compra

Dove si compra la coppetta mestruale? E soprattutto come funziona, quanto costa e quale scegliere? 

Devo dirti la verità: da quando l’ho scoperta non posso più farne a meno. E non solo. Mi chiedo anche come sia possibile che molte donne ancora non la conoscano o siano diffidenti nell’utilizzarla.

Ti racconto la mia esperienza e sono sicura che ti convincerai anche tu ad iniziare ad utilizzarla.

La verità è che l’ho ‘scoperta’ circa quattro anni fa, su suggerimento di una mia amica. Ci trovavamo in piscina e, non potendo fare il bagno per ‘cause di forza maggiore’, abbiamo iniziato a parlare di ciclo. Ecco, così lei mi ha fatto conoscere la coppetta mestruale dicendomi che la utilizzava da anni e ne era super felice. Me ne ha parlato in una maniera così entusiasmante che alla fine mi sono convinta! Incuriosita dalla cosa, ho deciso di acquistare la mia prima coppetta mestruale. I primi tempi ho tentato veramente ogni posizione possibile ed immaginabile per poterla inserire ma non ci sono riuscita e così, totalmente demoralizzata, ci ho rinunciato e l’ho messa in un cassetto.

“La mia più grande paura è che non ci sia una cosa tipo la Sindrome Premestruale e che questa sia davvero la tua personalità.”

Ogni mese, però, proprio in quei giorni, il pensiero tornava a lei, alla coppetta mestruale e non riuscivo a capacitarmi del fatto di non essere in grado di posizionarla correttamente.

Così ho studiato e studiato su internet, ho visto video, letto articoli di ginecologi e alla fine sono riuscita a prenderci confidenza ed ormai è diventata una compagna necessaria.

E’ stata veramente una svolta nella mia vita.

Non ho più acquistato assorbenti interni ed esterni. Quindi non solo un grandissimo risparmio economico ma anche un vantaggio per l’ambiente. Pensa a quanti assorbenti vengono utilizzati ogni anno dalle donne!

Inoltre puoi tenere la coppetta fino a 12 ore senza problemi di perdite. Praticamente ti dimenticherai di avere le mestruazioni.

Insomma è veramente un oggetto incredibile di cui non posso più fare a meno e spero che sempre più donne inizino ad utilizzarla perché avrebbero solo vantaggi.

Quale coppetta mestruale comprare

Da quando la conosco, ho scoperto che esistono tantissimi tipi di coppette mestruali, piccole e grandi, morbide e un pò più rigide, di varie forme.

Quindi ti starai chiedendo: quale acquistare? 

Prima di tutto la coppetta cambia in base all’età ed in base al fatto se hai avuto un parto naturale o meno. In realtà poi ogni donna è diversa, quindi troverai sicuramente quella più adatta a te semplicemente utilizzandola.

coppetta mestruale quale scegliere

Io ho iniziato utilizzando una taglia media e mi sono trovato subito molto bene. Poi ho acquistato la taglia più grande, avendo avuto due parti naturali e devo dire che è una grandissima comodità. Mi dimentico di averla, di avere le mestruazioni. Ha una capacità di tre assorbenti interni. Non ci sono rischi di perdite e di infezioni o cattivi odori.

Coppetta mestruale OrganiCup

Questa è quella che utilizzo da tantissimo tempo e te la consiglio vivamente. E’ una coppetta comodissima e facile da inserire. Praticamente non ti accorgerai di averla ed il prezzo è davvero piccolo piccolo. Cosa aspetti ad acquistarla?

Coppetta mestruale OrganiCup - Taglia A/Piccola - Vincitrice degli AllergyAwards 2019 - Approvata dalla FDA - Morbida, flessibile, riutilizzabile, in silicone per uso medicale
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE AL 100% — Siamo talmente sicuri che apprezzerai la coppetta mestruale OrganiCup, che ti offriamo la Garanzia di rimborso al 100% su tutti gli ordini. Se non sarai soddisfatta, basterà che ci contatti e ti rimborseremo — senza fare domande.
  • VINCITRICE DELL'ALLERGY AWARD 2019 — I prodotti AllergyCertified non possono contenere alcun allergene conosciuto e i tossicologi ne esaminano accuratamente ogni componente prima di autorizzare l'utilizzo del loro logo. Nel 2019 abbiamo vinto l'AllergyAward nella categoria "Miglior prodotto per il corpo delicato sulla pelle".
  • POPOLARE — Oltre 1.000.000 di donne hanno già scelto di migliorare il proprio ciclo mestruale passando alla premiata coppetta mestruale OrganiCup.
  • NESSUNA PERDITA, NESSUNA PREOCCUPAZIONE — OrganiCup è l'equivalente di 3 tamponi e può essere portata fino a 12 ore, il che significa dimenticarsi del ciclo. Mentre gli assorbenti e i tamponi assorbono, OrganiCup raccoglie! Questo elimina le irritazioni e la secchezza, garantendo al contempo che il naturale equilibrio di pH rimanga intatto.
  • Originale Coppetta Mestruale OrganiCup — Taglia A/Piccola con Sacchetto in Cotone Gratuito — Protezione Femminile Numero 1 Economica Biologica Alternativa ad Assorbenti e Tamponi in Tessuto — per Mestruazioni

Coppetta Enna cycle

Se invece pensi di non riuscire ad inserirla facilmente e vuoi andare sul sicuro almeno per le prime volte, ti consiglio di provare la coppetta mestruale munita di un comodissimo applicatore. Praticamente come un tampax. Vedrai, sarà facilissimo: ti basterà inserire l’applicatore insieme alla coppetta e verrà posizionata in modo molto naturale ed automatico.

Inoltre questa confezione contiene un comodo sterilizzatore ed una coppetta di scorta, in modo da non rimanere mai senza!

NakungooCup

Un’altra validissima alternativa è la coppetta NakungooCup.

Un kit composto da due pezzi e potrai sempre scegliere la dimensione. Inoltre, nella confezione troverai un contenitore per la sterilizzazione, uno spazzolino per una pulizia più approfondita e un sacchettino per riporla. Ed infine, cosa di non poco conto, il prezzo è molto vantaggioso.

Dove si comprano la coppette mestruali

Ti stai ancora chiedendo dove comprarla? Naturalmente puoi acquistarla sul mostro sacro del web:

Amazon

amazon

Su Amazon hai veramente l’imbarazzo della scelta. Trovi ogni tipo di coppetta mestruale, a qualsiasi prezzo e di qualsiasi dimensione. In più hai la garanzia di Amazon e la certezza che con la spedizione Prime in un giorno hai il pacco a casa tua.

Ecco qui per te la lista delle migliori coppette presenti su Amazon

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Coppetta mestruale OrganiCup - Taglia A/Piccola - Vincitrice degli AllergyAwards 2019 - Approvata dalla FDA - Morbida, flessibile, riutilizzabile, in silicone per uso medicale Coppetta mestruale OrganiCup - Taglia A/Piccola - Vincitrice degli AllergyAwards 2019 - Approvata... Nessuna recensione 24,00 EUR
2 Lybera Coppetta Mestruale Made in Italy, Coppetta Mestruale Morbida, Sicura, in Silicone Medicale, Ecologica, per Igiene Intima, Comoda, Disponibile in 2 Taglie - Taglia 1, Colore Fucsia Lybera Coppetta Mestruale Made in Italy, Coppetta Mestruale Morbida, Sicura, in Silicone Medicale,... Nessuna recensione 16,90 EUR
3 Rainbow Cup, Coppetta Mestruale Made in Italy in Silicone Medicale Senza Lattice e Additivi, Comoda, Ecologica, Sicura, in più Varianti, Coppetta Mestruale Morbida, Colore Smeraldo, Taglia 1 Rainbow Cup, Coppetta Mestruale Made in Italy in Silicone Medicale Senza Lattice e Additivi, Comoda,... Nessuna recensione 10,90 EUR
4 Coppetta Mestruale Mamicup in Silicone Medicale Certificato FDA MADE IN ITALY (M, ROSA) Coppetta Mestruale Mamicup in Silicone Medicale Certificato FDA MADE IN ITALY (M, ROSA) Nessuna recensione 15,97 EUR
5 Coppetta Mestruale Morbida Organica 2° Generazione Cup Ciclo Organic Certificata Fda Silicone Medicale Anallergica Flussi Mestruali Regolare Abbondante Intimo Donna Coppa Salvaslip Lavabili Coppetta Mestruale Morbida Organica 2° Generazione Cup Ciclo Organic Certificata Fda Silicone... Nessuna recensione 24,00 EUR 13,99 EUR
6 Coppetta mestruale Shordy, set di 2 con mini scatola, coppetta mestruale in silicone di grado medico - piccola Coppetta mestruale Shordy, set di 2 con mini scatola, coppetta mestruale in silicone di grado medico... Nessuna recensione 19,95 EUR
7 Tampax Cup, Coppetta Mestruale Riutilizzabile con Custodia Protettiva, Flusso Abbondante Tampax Cup, Coppetta Mestruale Riutilizzabile con Custodia Protettiva, Flusso Abbondante Nessuna recensione 20,90 EUR
8 Loovara Set Coppetta Mestruale, Detergente Sterilizzatore, Borsa | 100% Naturale e Vegan | Coppa in Gomma Equosolidale, Senza Silicone, Riutilizzabile, Morbida | 150ml Spray Igienizzante Bio, Taglia M Loovara Set Coppetta Mestruale, Detergente Sterilizzatore, Borsa | 100% Naturale e Vegan | Coppa in... Nessuna recensione 9,99 EUR
9 Coppetta mestruale piatta in silicone morbido flessibile durevole e riutilizzabile di grado medico, kit di igiene personale femminile, include 1 disco extra sottile con spazzola per la pulizia Coppetta mestruale piatta in silicone morbido flessibile durevole e riutilizzabile di grado medico,... Nessuna recensione 19,99 EUR
10 femometer Coppe mestruali, coppetta mestruale riutilizzabile, silicone medico conveniente e a prova di perdite con custodia, set di 2 (piccola, 22 ml-lilla) femometer Coppe mestruali, coppetta mestruale riutilizzabile, silicone medico conveniente e a prova... Nessuna recensione 9,99 EUR

Come si inserisce la coppetta mestruale

Ecco, ora hai acquistato la tua prima coppetta e non sai come inserirla? Ci sono in realtà diversi modi. Devi solo trovare quello giusto e più facile per te.

Sicuramente dovrai fare diverse prove e cercare di capire quale piegatura fa al caso tuo. Ecco le piegature che ho provato io, provale anche tu.

Piegatura a C

E’ sicuramente la piegatura che preferisco. Bisogna prendere la coppetta e schiacciare una parete della coppetta verso l’interno in modo da formare una C. A questo punto potrai inserire la coppetta e lasciare la presa che forma la C. Vedrai, la coppetta aderirà in maniera molto naturale.

Piegatura a tupilano

Si prende un lato della coppetta e si piega verso il basso. In questo modo, assumerà la forma di un tulipano. Ti basterà inserire la coppetta e la lasciare la piegatura fatta.

Il mio consiglio è quello di non arrenderti, come purtroppo ho fatto io all’inizio, se non riuscirai ad inserirla subito facilmente. E’ normalissimo e servirà solamente un pochina di pratica.

Inoltre, per assicurarti di averla inserita correttamente ti consiglio di sentire con le dita che la base della coppetta, una volta inserita, sia perfettamente aperta. Questo vorrà dire che ha aderito perfettamente alle pareti interne e non avrai nessun rischio di perdite.

Come si toglie

La cosa importante che devi ricordarti è che non dovrai sfilare semplicemente la coppetta ma dovrai pizzicare la base, in modo da togliere l’effetto sottovuoto. A questo punto, potrai utilizzare il piccolo gambo che sta alla base della coppetta o se ne fosse sprovvista, prendila con le dita e potrai estrarre semplicemente la coppetta.

Durante i giorni delle mestruazioni dovrai sciacquarla con acqua calda ma ricorda che alla fine delle mestruazioni ed all’inizio, prima di utilizzarla, sterilizzala in acqua bollente o con gli appositi contenitori per sterilizzare nel microonde.

Conclusioni

Insomma, che dire della mitica coppetta mestruale… io non posso più farne a meno e te la consiglio per diversi motivi:

  • dimenticherai di avere le mestruazioni
  • grandissima comodità e praticità
  • notevole risparmio economico
  • rispetto per l’ambiente

Cosa aspetti a provarla? Per me è stata una bellissima scoperta e un grandissimo vantaggio sotto ogni punto di vista. E tu? Quale hai scelto? Fammelo sapere nei commenti.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *