Dove si compra la coppetta mestruale? E soprattutto come funziona, quanto costa e quale scegliere?
Devo dirti la verità: da quando l’ho scoperta non posso più farne a meno. E non solo. Mi chiedo anche come sia possibile che molte donne ancora non la conoscano o siano diffidenti nell’utilizzarla.
Ti racconto la mia esperienza e sono sicura che ti convincerai anche tu ad iniziare ad utilizzarla.
La verità è che l’ho ‘scoperta’ circa quattro anni fa, su suggerimento di una mia amica. Ci trovavamo in piscina e, non potendo fare il bagno per ‘cause di forza maggiore’, abbiamo iniziato a parlare di ciclo. Ecco, così lei mi ha fatto conoscere la coppetta mestruale dicendomi che la utilizzava da anni e ne era super felice. Me ne ha parlato in una maniera così entusiasmante che alla fine mi sono convinta! Incuriosita dalla cosa, ho deciso di acquistare la mia prima coppetta mestruale. I primi tempi ho tentato veramente ogni posizione possibile ed immaginabile per poterla inserire ma non ci sono riuscita e così, totalmente demoralizzata, ci ho rinunciato e l’ho messa in un cassetto.
“La mia più grande paura è che non ci sia una cosa tipo la Sindrome Premestruale e che questa sia davvero la tua personalità.”
Ogni mese, però, proprio in quei giorni, il pensiero tornava a lei, alla coppetta mestruale e non riuscivo a capacitarmi del fatto di non essere in grado di posizionarla correttamente.
Così ho studiato e studiato su internet, ho visto video, letto articoli di ginecologi e alla fine sono riuscita a prenderci confidenza ed ormai è diventata una compagna necessaria.
E’ stata veramente una svolta nella mia vita.
Non ho più acquistato assorbenti interni ed esterni. Quindi non solo un grandissimo risparmio economico ma anche un vantaggio per l’ambiente. Pensa a quanti assorbenti vengono utilizzati ogni anno dalle donne!
Inoltre puoi tenere la coppetta fino a 12 ore senza problemi di perdite. Praticamente ti dimenticherai di avere le mestruazioni.
Insomma è veramente un oggetto incredibile di cui non posso più fare a meno e spero che sempre più donne inizino ad utilizzarla perché avrebbero solo vantaggi.
I contenuti dell'articolo
Quale coppetta mestruale comprare
Da quando la conosco, ho scoperto che esistono tantissimi tipi di coppette mestruali, piccole e grandi, morbide e un pò più rigide, di varie forme.
Quindi ti starai chiedendo: quale acquistare?
Prima di tutto la coppetta cambia in base all’età ed in base al fatto se hai avuto un parto naturale o meno. In realtà poi ogni donna è diversa, quindi troverai sicuramente quella più adatta a te semplicemente utilizzandola.
Io ho iniziato utilizzando una taglia media e mi sono trovato subito molto bene. Poi ho acquistato la taglia più grande, avendo avuto due parti naturali e devo dire che è una grandissima comodità. Mi dimentico di averla, di avere le mestruazioni. Ha una capacità di tre assorbenti interni. Non ci sono rischi di perdite e di infezioni o cattivi odori.
Coppetta mestruale OrganiCup
Questa è quella che utilizzo da tantissimo tempo e te la consiglio vivamente. E’ una coppetta comodissima e facile da inserire. Praticamente non ti accorgerai di averla ed il prezzo è davvero piccolo piccolo. Cosa aspetti ad acquistarla?
- CERTIFICAZIONE PER LE ALLERGIE - Le coppette mestruali AllMatters (precedentemente note come OrganiCup) sono certificate per le allergie e non contengono allergeni noti. Sono state attentamente esaminate da un tossicologo e le nostre coppette per il ciclo mestruale sono conformi a tutta la legislazione pertinente, il che ci permette di ottenere la certificazione per le allergie
- PREMIATO - Le nostre coppette per il ciclo mestruale sono state premiate come Prodotto dell'Anno per due volte e hanno ricevuto il Premio di Eccellenza da BuyMeOnce nella categoria della sostenibilità
- POPOLARE - Oltre 2 milioni di persone hanno già scelto di migliorare il loro ciclo mestruale passando alla nostra coppetta mestruale premiata
Coppetta Enna cycle
Se invece pensi di non riuscire ad inserirla facilmente e vuoi andare sul sicuro almeno per le prime volte, ti consiglio di provare la coppetta mestruale munita di un comodissimo applicatore. Praticamente come un tampax. Vedrai, sarà facilissimo: ti basterà inserire l’applicatore insieme alla coppetta e verrà posizionata in modo molto naturale ed automatico.
Inoltre questa confezione contiene un comodo sterilizzatore ed una coppetta di scorta, in modo da non rimanere mai senza!
- UNICA COPPETTA mesntruale con: APPLICATORE, DUE COPPETTA Menstruale e CONTENIRORE per la STERILIZZAZIONE
- MORBIDA E FINA, FABRICATA in EUROPA (Spagna) con 100% SILICONE liquido per uso MEDICO, totalmente compatibile con l’organismo e che non genera alcuna reazione avversa.Priva di sostanze chimiche
- ALTI standard di QUALITÀ: FDA Approved / ISO 13485 / TEST di biocompatibilità per dispositivi medici 10993 / STUDI di EFFICACIA e SICUREZZA
NakungooCup
Un’altra validissima alternativa è la coppetta NakungooCup.
Un kit composto da due pezzi e potrai sempre scegliere la dimensione. Inoltre, nella confezione troverai un contenitore per la sterilizzazione, uno spazzolino per una pulizia più approfondita e un sacchettino per riporla. Ed infine, cosa di non poco conto, il prezzo è molto vantaggioso.
- ✔️ QUALITÀ E CURA DEI DETTAGLI - NakungooCup è composta al 100% da silicone di grado medicale di altissima qualità, curata nei minimi particolari e, al contrario delle altre, non ha imperfezioni o fastidiose ed antiestetiche linee di fusione
- ✔️ L'AMBIENTE RINGRAZIA - Con NakungooCup fai una scelta due volte ecologica. Mai più assorbenti o tamponi interni dispersi nell'ambiente e zero plastica poichè il nostro set è 100% plastic free, con coppette sigillate in bustine biodegradabili
- ✔️ LA TUA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - NakungooCup è approvata da FDA, certificata SGS, ha superato il test SVHC, non presenta sostanze tossiche, BPA, diossine, lattice o coloranti artificiali, è ipoallergenica e non irrita la membrana vaginale
Dove si comprano la coppette mestruali
Ti stai ancora chiedendo dove comprarla? Naturalmente puoi acquistarla sul mostro sacro del web:
Amazon
Su Amazon hai veramente l’imbarazzo della scelta. Trovi ogni tipo di coppetta mestruale, a qualsiasi prezzo e di qualsiasi dimensione. In più hai la garanzia di Amazon e la certezza che con la spedizione Prime in un giorno hai il pacco a casa tua.
Ecco qui per te la lista delle migliori coppette presenti su Amazon
Come si inserisce la coppetta mestruale
Ecco, ora hai acquistato la tua prima coppetta e non sai come inserirla? Ci sono in realtà diversi modi. Devi solo trovare quello giusto e più facile per te.
Sicuramente dovrai fare diverse prove e cercare di capire quale piegatura fa al caso tuo. Ecco le piegature che ho provato io, provale anche tu.
Piegatura a C
E’ sicuramente la piegatura che preferisco. Bisogna prendere la coppetta e schiacciare una parete della coppetta verso l’interno in modo da formare una C. A questo punto potrai inserire la coppetta e lasciare la presa che forma la C. Vedrai, la coppetta aderirà in maniera molto naturale.
Piegatura a tupilano
Si prende un lato della coppetta e si piega verso il basso. In questo modo, assumerà la forma di un tulipano. Ti basterà inserire la coppetta e la lasciare la piegatura fatta.
Il mio consiglio è quello di non arrenderti, come purtroppo ho fatto io all’inizio, se non riuscirai ad inserirla subito facilmente. E’ normalissimo e servirà solamente un pochina di pratica.
Inoltre, per assicurarti di averla inserita correttamente ti consiglio di sentire con le dita che la base della coppetta, una volta inserita, sia perfettamente aperta. Questo vorrà dire che ha aderito perfettamente alle pareti interne e non avrai nessun rischio di perdite.
Come si toglie
La cosa importante che devi ricordarti è che non dovrai sfilare semplicemente la coppetta ma dovrai pizzicare la base, in modo da togliere l’effetto sottovuoto. A questo punto, potrai utilizzare il piccolo gambo che sta alla base della coppetta o se ne fosse sprovvista, prendila con le dita e potrai estrarre semplicemente la coppetta.
Durante i giorni delle mestruazioni dovrai sciacquarla con acqua calda ma ricorda che alla fine delle mestruazioni ed all’inizio, prima di utilizzarla, sterilizzala in acqua bollente o con gli appositi contenitori per sterilizzare nel microonde.
Conclusioni
Insomma, che dire della mitica coppetta mestruale… io non posso più farne a meno e te la consiglio per diversi motivi:
- dimenticherai di avere le mestruazioni
- grandissima comodità e praticità
- notevole risparmio economico
- rispetto per l’ambiente
Cosa aspetti a provarla? Per me è stata una bellissima scoperta e un grandissimo vantaggio sotto ogni punto di vista. E tu? Quale hai scelto? Fammelo sapere nei commenti.
1 commento
Pingback: Mutande mestruali: cosa sono e dove comprarle