Saldi: i consigli della pulce per evitare fregature

consigli per i saldi

Siamo in tempo di saldi e questo significa solo una cosa: shopping folle e sfrenato. Per questo motivo, ho pensato di scrivere questo articolo, per darti i miei consigli in tempo di saldi. Piccole dritte e qualche suggerimento per fare degli affari in un periodo di occasioni.

Soprattutto noi donne diventiamo veramente pazze in tempo di saldi. Ci sembra quasi di non avere il tempo sufficiente per poter acquistare tutto quello che vogliamo e forse, anche quello che in realtà non ci interessa. Sembra quasi che in tempo di saldi di debba comprare per forza, per approfittare degli sconti.

Shopping: l’arte di acquisire le cose non ti servono con i soldi che non hai. (Anonimo)Click To Tweet

In realtà, non sempre è così. Infatti bisogna stare attente a qualche piccolo accorgimento per non rischiare di fare uno shopping sfrenato, senza senso e sopratutto di cui potremo pentircene.


In passato mi sono trovata spesso in difficoltà perché organizzavo con le amiche la giornata ‘saldi shopping’ e magari mi ritrovavo la sera con un mucchio di buste in casa, entusiasta della quantità di acquisti, ma in realtà con nulla che veramente mi occorreva in mano.

Ecco perché ho scritto questo articolo, per evitare di farti prendere qualche fregatura e per aiutarti nel gestire un periodo così bello ma anche tanto pericoloso in termini di denaro, perché potresti rischiare di spendere tanto in qualcosa che in realtà non ti serve.

Questo è quello che faccio io prima di iniziare ad acquistare in tempi di saldi e spero che possa essere utile anche a te:

Giro preventivo per i negozi

consigli per i saldi

Ogni anno, prima dell’inizio dei saldi, faccio un bel giro per i negozi che mi interessano di più. In questo modo riesco già a farmi un’idea di ciò che mi interessa e sopratutto il prezzo che ha. 

Questa operazione, anche se può sembrare noiosa, in realtà aiuta molto ad evitare le fregature che, purtroppo, sempre più spesso, qualche commerciante tenta di rifilarci.

Il trucchetto che usano è semplicissimo: il giorno dell’inizio dei saldi riscrivono il cartellino con il prezzo pieno ‘gonfiato’ e poi ribassato a saldo. In questo modo tentano di convincerti a comprare applicando un falso 30% di sconto che, in realtà, forse non corrisponde nemmeno al 10%.

Il mio consiglio quindi è quello di andare a cercare ciò che ti interessa di più e naturalmente memorizzare il prezzo pieno. Una volta iniziati i saldi, se noterai qualche stranezza, potrai tranquillamente chiedere l’intervento della Guardia di Finanza e naturalmente non entrare più in quel negozio!

Il budget

consigli per i saldi

So che è un tasto dolente per molti di noi, ma io ritengo sia veramente un punto necessario da fissare prima di iniziare la corsa folle allo shopping con i saldi.

Dovrai stabilire un budget massimo da spendere, 100 euro, 200 euro, 500 euro… qualunque esso sia, non dovrai mai superarlo.

Così riuscirai ad acquistare le cose che ti occorrono e ti piacciono veramente. Il fatto di avere un budget prefissato limiterà senz’altro i tuoi acquisti più futili.

Vedrai, alla fine ne uscirai sicuramente soddisfatto perché avrai comprato solo ciò che veramente ti occorreva e ti piaceva.

Occhio allo sconto

consigli per i saldi

Molti negozi pubblicizzano sconti dal 50% al 70%. Il mio consiglio però è quello di diffidare di sconti superiori al 50%, perché in questi casi di tratta di resti di magazzino e non dei prodotti della stagione corrente.

Quindi se il tuo scopo è quello trovare le occasioni in tempo di saldi, ricorda che i saldi veritieri vanno dal 15% a massimo al 50%.

Tutto il resto riguarda prodotti di anni precedenti, oppure prodotti rovinati, difettati… quindi attenzione alla fregatura dietro l’angolo.

E-commerce

consigli per i saldi

Una validissima alternativa ai classici acquisti nei negozi è quella degli e-commerce. Ce ne sono a migliaia, anche se chi mi segue sa che il mio preferito è Amazon, per la qualità dei prodotti, per la puntualità, la trasparenza; insomma l’e-commerce per eccellenza.

Anche on-line si possono trovare delle offerte veramente ottime. Basta saper cercare il prodotto giusto e confrontarlo con altri simili on-line.

Io adoro acquistare on-line, anche in tempo di saldi, perché è troppo comodo stare a casa e quando ho tempo e voglia vado alla ricerca del mio prodotto. Poi con i resi gratuiti che ormai fanno quasi tutti, puoi provare anche capi di abbigliamento ed eventualmente restituirli gratuitamente se non dovessero andar bene.

Ti lascio un link Amazon con delle offerte veramente interessanti in tema di abbigliamento donna, dagli un’occhiata e sono sicura troverai qualcosa per te. Potrai acquistare cose molto carine, risparmiando tantissimo.

Le priorità

consigli per i saldi

Prima di iniziare lo shopping, ti consiglio di stilare una lista di prodotti che vorresti comprare. In questo modo riuscirai ad essere soddisfatto dei tuoi acquisti.

Se, ad esempio, il tuo budget totale è di 200 euro e desideri quel paio di scarpe che costavano 180 euro, magari con i saldi puoi trovarle a metà prezzo, avresti ancora 110 euro per poter comprare un abito o magari ce ne escono anche due.

Insomma, fai una sorta di lista di desideri e cerca di farci rientrare tutto ciò che desideri sempre in base al tuo budget.

I regali

consigli per i saldi 6

L’ultimo consiglio che sento di darti è quello di non pensare solo a ciò che serve a te, perché in tempo di saldi si possono trovare delle vere e proprie occasioni, e potrai approfittarne per fare i regali che dovrai consegnare nell’arco dell’anno.

Molti negozi, anche con i saldi, vendono sui propri scaffali prodotti che non corrispondono esattamente al periodo in corso. Ad esempio, mi è capitato di vedere a luglio, in un negozio Thun, prodotti natalizi con sconti del 50%. In questo caso abbiamo la consapevolezza che i prodotti in vendita sono della stagione passata ma in questo caso, credo che possa essere un giusto compromesso, perché sappiamo benissimo quanto costano i prodotti Thun, quindi per un pensierino può essere un’idea regalo perfetta che farà un super figurone.

Questo discorso vale comunque per tutti gli accessori per la casa ma anche per gli occhiali da sole, per gli accessori donna.

Potresti comprare molti regalini per le tue amiche e magari darglieli a Natale o per il loro compleanno. Puoi trovare tantissime idee regalo da donna nell’apposita sezione del mio sito, ti lascio il link.

consigli per i saldi 7

A questo punto sei pronta per iniziare il tuo shopping in tempo di saldi. Sono sicura che questi miei consigli ti aiuteranno a fare degli acquisti intelligenti e ad evitare qualche fregatura che un commerciante poco serio potrebbe proporti.

Buono shopping!

Se hai anche tu qualche consiglio in tema di saldi, scrivilo nei commenti e potremo confrontarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *