Moulinex Cookeo: la mia recensione (completa)

recensione moulinex cookeo

Da pochi giorni ho ricevuto un regalo inaspettato da mio marito: il fantastico Moulinex Cookeo. Desideravo da tanto un elettrodomestico che mi permettesse di preparare il pranzo in pochi minuti e la mia dolce metà ha pensato bene di farmi felice acquistando il Moulinex Cookeo.

Sono sempre stata abbastanza scettica su questo tipo di elettrodomestici. Considera che mia suocera ha il Bimby ma lo utilizza raramente. Io cercavo un prodotto più semplice, intuitivo e che mi aiutasse soprattutto per il pranzo.

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare (trovaregalodonna)Click To Tweet

Scommetto che anche tu ti trovi nella mia stessa situazione: prendi i bambini a scuola e scappi di corsa a casa a preparare il pranzo con chi urla affamato da una parte e chi dall’altra. Anche cucinare un piatto di pasta risulta una cosa abbastanza complicata.


E’ arrivato da pochi giorni a casa mia ma posso già dire che il Moulinex Cookeo mi ha cambiato la vita.

recensione moulinex cookeo

Cucinare è diventato davvero divertente, rapido e semplice. Riesco a preparare un piatto di pasta in appena 6 minuti! Hai capito bene, 6 minuti!

Pensa che la mia prima esperienza con il Moulinex Cookeo è stata eccezionale: nella stessa sera ho preparato, senza leggere alcuna istruzione, due piatti di pasta in banco, riso con gamberetti, carote al vapore e polpette al sugo.

Cos’è il Moulinex Cookeo e come funziona

Il Moulinex Cookeo è un meraviglioso elettrodomestico che permette di cucinare moltissimi cibi in pochissimo tempo. E’ una pentola elettrica che può cuocere a pressione, in modalità normale o in modalità mantenimento a caldo.

All’interno c’è una pentola da 6 litri di capienza, estraibile e lavabile anche in lavastoviglie, completamente antiaderente, che permette di cuocere di tutto.

Nella confezione troverai un cestello per la cottura a vapore, il cavo per l’alimentazione, il manuale di istruzioni e la scheda tecnica.

E’ stato molto semplice assemblare i pezzi e mettere in funzione il mio Cookeo.

Il menù digitale è molto semplice ed intuitivo.

recensione moulinex cookeo

Le scelte che puoi fare con il menu digitale sono 4 :

  • ingredienti
  • ricette
  • manuale
  • preferiti

Ingredienti: ti basterà selezionare l’alimento che desideri cucinare, poi la quantità e, in automatico, Moulinex Cookeo imposterà il tempo e ti darà sul display le istruzioni per la cottura (se devi aggiungere altri ingredienti, acqua e come devi cucinarli).

Ricette: ci cono memorizzate tantissime ricette, divise tra antipasti, primi, secondi e dolci. Potrai trovare tante ricette sfiziose e semplici da fare, con la spiegazione di tutti i passaggi che dovrai seguire. Adattissimo anche per i principianti in cucina.

Manuale: potrai selezionare il tempo ed il tipo di cottura, se normale (temperatura bassa, media o elevata) a pressione oppure in modalità “mantieni in caldo“.

Preferiti: potrai memorizzare le tue ricette preferite, per avere un accesso più rapido e creare dei menù personalizzati.

In più potrai scegliere se cuocere il tuo piatto con la cottura immediata o con quella programmata. Quindi se tornerai a casa per le 20.00, potrai impostare il Cookeo in modo che la tua cena sia pronta per quell’ora. Dovrai solo apparecchiare e sederti a tavola a mangiare!

Cosa puoi fare con il Moulinex Cookeo

recensione moulinex cookeo

Il Moulinex Cookeo ti permette di cuocere tantissime pietanze in pochissimo tempo. Secondo me ciò che fa la differenza rispetto ad altri robot multifunzione è la cottura a pressione e la semplicità di utilizzo.

Ho provato anche a cuocere delle verdure al vapore con la modalità a pressione, con l’utilizzo del cestello in dotazione ed in appena 12 minuti ho avuto delle buonissime carote cotte al vapore.

Con il Cookeo puoi anche friggere usando il coperchio aperto. La particolarità è che manterrà costante la temperatura, permettendoti una cottura omogenea ed uniforme degli alimenti.

Ti permette di cucinare senza fumi e senza odori sgradevoli. L’unica cosa che uscirà da questa magnifica pentola sarà del vapore a fine cottura e nell’apposito raccoglitore sul retro troverai qualche gocciolina d’acqua.

Il mio dubbio più grande su questo prodotto si è rivelato poi un grande successo: sto parlando della cottura della pasta. Io amo la pasta e non pensavo che una pentola elettrica potesse cuocere alla perfezione anche un piatto di pasta al pomodoro. Invece il Cookeo mi ha piacevolmente sorpresa: la pasta viene ottima ed anche molto cremosa.

Per quanto riguarda la quantità di acqua nel ricettario di Cookeo ti viene detto solamente di ricoprire di acqua la pasta che hai messo nella pentola. Il mio consiglio invece è quello di utilizzare la seguente formula: se metti 200 gr di pasta, aggiungi 300 ml di acqua, se metti 300 gr di pasta, aggiungi 400 ml di acqua, se metti 500 gr di pasta, aggiungi 600 ml di acqua e così via.

Per una pasta cremosa e ben cotta usa sempre una quantità di liquido pari a 100gr in più del peso della pasta.

Insomma, secondo me è una pentola che può cuocere veramente di tutto. A me sta cambiando la vita. Riesco ad organizzare un pranzo o una cena in 15 minuti.

Inoltre il Cookeo ha anche la funzione che ti consente di mantenere al caldo gli alimenti. Questa funzionalità è molto comoda in quanto ti permette di programmare un pasto e di mantenerlo in caldo fino a quando non sarai pronta a metterlo in tavola.

Lo consiglio a tutti: sia a chi ama cucinare e vuole migliorarsi sia a chi non è un grande esperto di fornelli e vuole iniziare a preparare ottimi piatti.

Con il Cookeo tutti possono cucinare qualsiasi pietanza in pochi semplici passi.

Dove acquistare il Moulinex Cookeo

E’ possibile trovare il Moulinex Cookeo in tutti i negozi di elettrodomestici ma le offerte più convenienti le ho trovate su Amazon ed Ebay

COOKEO SU AMAZON
COOKEO SU EBAY

Se poi decidi di regalarlo, potrai sempre abbinarci un piccolo pensiero. Qui troverai qualche idea per una donna appassionata di cucina.

Cosa aspetti ad acquistare il Moulinex Cookeo? Oppure ce l’hai già? Raccontami la tua esperienza nei commenti e magari potremo scambiarci qualche semplice ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *