Fatto in casa da Benedetta: un brand oltre la ricetta

Fatto in casa da Benedetta brand

Fatto in casa da Benedetta: un brand oltre la ricetta. Chi mi conosce, sa che amo tantissimo Benedetta Rossi di ‘Fatto in casa da Benedetta’ e consiglio a chi ancora non sa di cosa sto parlando, di farsi un giro su youtube per vedere i suoi fantastici video.

Benedetta Rossi è la food blogger più influente del momento, una youtuber con milioni di visualizzazioni dei suoi video, autrice di libri ed ha più di 4.000.000 di followers su facebook.

Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. (Heinz Beck)Click To Tweet

Tutti i suoi video sono girati dal marito Marco (un mix di simpatia e comicità) nella cucina di casa loro, che in realtà è anche un piccolo agriturismo nella campagna marchigiana. Nelle sue ricette, Benedetta trasmette semplicità e genuinità per il fatto di essere cresciuta in campagna, in mezzo alla natura, tra cose semplici che tanto ci mancano oggi … la terra, il profumo dei fiori, il contatto con la natura.


Come è nato Fatto in casa da Benedetta

Benedetta ripete spesso nei suoi video che tutto ciò che ha imparato, glielo hanno insegnato le nonne, la mamma e zia Giulietta (che adoro). La sua cucina ha il gusto della tradizione e della semplicità, praticamente un’accoppiata perfetta!

Benedetta ha sempre amato mettere le mani in pasta, infatti non usa impastatrici nei suoi video ma mescola tutto come facevano le nostre nonne, con le mani, partendo da ingredienti semplici che sono sempre a disposizione di tutti (principalmente uova e farina). Passerei delle ore a guardare i suoi impasti omogenei, soffici e lisci.

Inizialmente, lavorava presso l’agriturismo dei genitori e quasi per gioco ha iniziato a caricare video su youtube, su un canale dell’agriturismo di famiglia, le ricette che preparava per gli ospiti. Quando si è resa conto di avere molte visualizzazioni, ha pensato di aprire un canale tutto suo su youtube e l’ha chiamato Fatto in casa da Benedetta.

Marco, suo marito, è sempre al suo fianco a girare video, montarli ed editarli sul web. Nella loro famiglia c’è anche un altro componente fondamentale, Nuvola (è un maschio), il loro splendido cane che da 15 anni è entrato nel loro cuore, dal giorno in cui si è presentato nel loro giardino.

Qual è il segreto di Fatto in casa da Benedetta

Io non ho mai incontrato Benedetta, ma ormai è come se la conoscessi veramente. Grazie alle sue stories di Instagram, ti rende partecipe della sua vita, delle sue abitudini e delle sue giornate. E’ diventata un’amica che, in qualsiasi momento, ti può dare un consiglio di cucina o una dritta furba per salvarti la cena.

Allo stesso modo, pur avendo milioni di followers che la seguono, Benedetta è rimasta la persona pura e genuina che era all’inizio.

Secondo me questo è il suo segreto: ha creato un personal branding, cioè è riuscita a fare di se stessa un brand, con le sue ricette, la sua spontaneità (fondamentale), la sua quotidianità, la sua vita.

Ecco perché il titolo di questo articolo: Benedetta non è solo un’esperta di cucina, ma rappresenta un brand che va oltre la ricetta.

Io la sento vicina, risponde spesso ai messaggi (pensate quanti gliene arrivano ogni giorno!), si commuove con i complimenti e anch’io mi commuovo con lei.

Benedetta ha una capacità molto rara: quella di rendere semplice qualsiasi ricetta anche a chi, come me, non è proprio uno chef in cucina. E’ una persona semplice ma molto intelligente, umile ma molto in gamba. Insomma una vera e propria garanzia se ti occorre anche una ricetta dell’ultimo minuto, con pochi e semplici ingredienti. E poi ha un’incredibile capacità comunicativa.

A casa mia è come se fosse diventata “una di famiglia”.

Oltre al canale youtube dal nome Fatto in Casa da Benedetta, ha anche un blog che cura insieme al marito Marco.

Ma dal 2016, c’è stata una nuova svolta nel suo lavoro: la Mondadori le ha proposto di scrivere il suo primo libro di ricette ed è così che è nato Fatto di in casa da Benedetta. Dopo il grande successo, anche nel 2017, Benedetta ha pubblicato il suo secondo libro Fatto in casa da Benedetta 2.

E quest’anno, è appena uscito il suo terzo libro ‘La cucina di casa mia’.

fatto in casa da benedetta la cucina di casa mia

L’ho subito ordinato e sto aspettando che arrivi a casa. L’ho trovato su Amazon ad un prezzo scontato.

Ho seguito su Instagram con le stories di Benedetta l’emozione nelle sue parole quando ha parlato di questo libro per la prima volta e ho pianto quando è andata all’evento di Roma per la presentazione.

Non so perché ma riesce a commuovermi ogni volta, forse perché la ammiro per il suo coraggio, per la sua determinazione, per la sua forza. La vedo come un esempio da seguire in questo mondo virtuale che dà la possibilità a tutti di potersi esprimere.

Benedetta è riuscita a trasmettere la sua passione per la cucina, il suo amore per la natura e per la sua famiglia.

Credo sia un regalo perfetto per qualsiasi donna, sia per l’appassionata di cucina che per una donna alle prime ai fornelli. Se invece ti serve qualche idee regalo per le amanti della cucina, visita questa pagina, dove ho selezionato tante idee regalo per te.

E tu conoscevi Fatto in casa da Benedetta? Hai già comprato l’ultimo libro o l’hai regalato a qualcuno? Pensi anche tu sia un’ottima idea regalo? Scrivilo nei commenti.

2 pensieri su “Fatto in casa da Benedetta: un brand oltre la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *