Frasi per San Valentino: le migliori citazioni e poesie d’amore

frasi per san valentino

Il regalo l’hai già scelto, il biglietto pure, ma non hai idea di cosa scriverle per San Valentino. Una poesia, una frase o una citazione? Ti aiuto io con questa raccolta di frasi per San Valentino. Vedrai, scriverle il biglietto sarà semplicissimo.

Non è facile trovare la frase giusta da scrivere sul biglietto di San Valentino. Esistono tantissimi siti che propongono infinite frasi . Io ho pensato di raccogliere in questo articolo non solo frasi d’amore, ma anche citazioni e poesie. In questo modo, la tua scelta sarà ancora più semplice.

“Se aspetti San Valentino per regalare un bacio, non ne sai nulla di baci…” Stephen LittlewordClick To Tweet

Un bigliettino di auguri non può assolutamente mancare a San Valentino, meglio se accompagnato da un fiore e da un regalo, anche un piccolo pensiero. Non sarà importante il valore dell’oggetto regalato ma quanto hai pensato a cosa regalarle, quanto hai personalizzato il regalo per la tua donna.


Se ancora non hai scelto il regalo per la tua lei, leggi questo mio articolo. Troverai un sacco di idee regalo da donna per San Valentino, dalla più economica alla più originale.

Ma ora ecco per te tantissime frasi, citazioni e poesie che ti aiuteranno a scriverle gli auguri più romantici del mondo per la festa degli innamorati.

Ho pensato di aiutarti selezionando in questo articolo frasi d’amore, citazioni d’autore, citazioni dei più romantici film, poesie d’amore e citazioni delle canzoni d’amore più emozionanti.

Di conseguenza non ti resta che scegliere la migliore tra le frasi per San Valentino che ho selezionato e scritto per te.

Frasi per San Valentino

#Dopo un periodo buio, tu sei la cosa migliore che mi sia capitata. Ti Amo (trovaregalodonna)

#Non smetterei mai di guardarti perchè sei fonte di ispirazione perenne. Colori il mondo intero con il tuo sorriso. Ti amo (frasiamore)

#I miei San Valentino durano 365 giorni l’anno, perché ogni giorno vissuto con te è un giorno d’amore. Buon San Valentino (aforisticamente)

#Il tuo sorriso mi illumina ogni giorno, non smettere mai di farlo, altrimenti per me sarà il buio (trovaregalodonna)

#Sei entrata nella mia vita senza un perché, ma oggi è tutto così meraviglioso insieme a te… Buon San Valentino amore (frasidamore)

#Sei entrato nella mia vita come un raggio di sole dopo la pioggia, hai riscaldato il mio cuore e mi hai chiamato… Amore!
(anonimo)

#In questo giorno così speciale, voglio ricordarti quanto sei importante per me. Ti amo come mai nessuno prima e con te ogni giorno della nostra vita diventa unico. Buon San Valentino amore mio (trovaregalodonna)

#Ringrazio il destino per averti messo nel mio cammino, sei come l’arcobaleno che dipinge le mie giornate, se il respiro della mia vita. In questo giorno speciale dedito a te le parole mai dette a nessuno. Oggi, un giorno speciale, il mio cuore parla per te. Buon San Valentino amore mio. (Rosa Ramirez – pensieriparole)

#Oggi è San Valentino! La festa del romanticismo e dell’amore. E’ inutile dirti che con te è San Valentino tutti i giorni. Non ti dirò che una sola cosa: io ti amo (aforisticamente)

#Il mio amore per te cresce ogni giorno di più. Non riuscirei più ad immaginare la mia vita senza di te. Ti amo (trovaregalodonna)

 

Citazioni autori per San Valentino

#Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano (Paulo Coelho)

#Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito (Jim Morrison)

#Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti (Frida Kahlo)

#L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi (Aristotele)

#T’amo senza sapere come, né quando, né da dove, t’amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti (Pablo Neruda)

#Sei tu la parte migliore di me stesso, il limpido specchio dei miei occhi, il profondo del cuore, il mio nutrimento, la mia fortuna, l’oggetto di ogni mia speranza, il solo cielo della mia terra, il paradiso cui aspiro (William Shakespeare)

#La misura dell’amore è amare senza misura (Sant’Agostino)

#Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: si vede solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi (Antoine de Sant-Exupéry)

#Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne uno a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la tua stessa profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno che sei venuta al mondo. Senza farti distrarre da nulla, aspetta, aspetta ancora, stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. E quando poi ti parla alzati e va’ dove lui ti porta, va’ dove ti porta il cuore (Susanna Tamaro)

#Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci (William Shakespeare)

#Ti amo. Sei un pensiero troppo importante per essere stretto in una mano, sei un canto ricorrente nei miei sogni.
L’amore e’ una parola di luce, scritta da una mano di luce, su una pagina di luce.
(Khalil Gibran)

Citazioni d’amore dei film per San Valentino

Sicuramente una citazione di un celebre film d’amore si adatta benissimo alla festa di San Valentino.

Ti aiuto io nella scelta. Ho appositamente selezionato per te alcune delle più famose.

#Ci ho pensato tanto, e il risultato è che Ti Amo. Ti Amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti Amo quando ci metti un’ora ad ordinare un Sandwich. Amo la ruga che ti viene quì quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf…e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchero prima di addormentarmi la sera. E non è perchè mi sento solo. E non è perchè è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perchè quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita inizi il più presto possibile (Harry ti presento Sally)

#Lo so che ti sembra smielato ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! Come trovarlo? Beh, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto. (Vi Presento Joe Black)

#I venti del destino soffiano quando meno ce l’aspettiamo. A volte hanno la furia di un uragano, a volte sono lievi come brezze. Ma non si possono negare, perché spesso portano un futuro impossibile da ignorare. Sei il vento che non mi aspettavo, il vento che ha soffiato più forte di quanto potessi immaginare (Le parole che non ti ho detto)

#È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni. (A Beautiful Mind)

#A malapena ti conosco, non so come si chiama tuo padre, non so se hai portato l’apparecchio ai denti, o le lenti a contatto, o gli occhiali… e non ho idea di come sei arrivata a organizzare matrimoni. Ma conosco le linee del tuo volto. Conosco le pagliuzze dorate dei tuoi occhi e so che quella sera al parco è stata la più bella della mia vita (Prima o poi mi sposo)

#Odio il modo in cui mi parli. E il tuo taglio di capelli. Odio il modo in cui guidi la mia macchina. Odio quando mi fissi. Odio i tuoi stupidi anfibi. E il modo in cui leggi la mia mente. Ti odio talmente tanto che mi fa star male – E mi fa anche scrivere poesie. Odio il modo in cui hai sempre ragione. Odio quando menti. Odio quando mi fai ridere – ancora peggio quando mi fai piangere. Odio quando non ci sei. E il fatto che tu non abbia chiamato. Ma la cosa che odio di più è il fatto che io non riesca a odiarti – nemmeno lontanamente, nemmeno un po’, proprio per niente (Le dieci cose che odio di te)

#Tu dovresti essere baciata. E spesso. E da qualcuno che sa farlo (Via col vento)

#So che per qualche motivo, ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te. (I passi dell’amore)

#La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare. (Moulin Rouge)

#L’amore non è fatto di paroline ridicole. L’amore è fatto di gesti eclatanti, l’amore è fatto di aeroplani che tirano striscioni sugli stadi, di proposte esplosive, di parole giganti scritte in cielo. L’amore sta nel saper rischiare, anche a costo di soffrire. L’amore sta nel tirar fuori quel coraggio che non sapevi neanche di avere. (Innamorarsi a Manhattan)

 

Poesie d’amore per San Valentino

Sicuramente potresti scriverle nel bigliettino una romantica poesia d’amore, di un grande autore. Una poesia può sicuramente colpire come frase per San Valentino. Ecco per te una bella raccolta, così avrai l’imbarazzo della scelta.

#L’amore non dà nulla fuorché sé stesso e non coglie nulla se non da sé stesso. L’amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto poiché l’amore basta a all’amore  (Segui l’amore – Khalil Gibran)

#Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue. (Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale – Eugenio Montale)

#Quando ti bacio non è solo la tua bocca / non è solo il tuo ombelico non è solo il tuo grembo che bacio
Io bacio anche le tue domande e i tuoi desideri / bacio il tuo riflettere i tuoi dubbi e il tuo coraggio il tuo amore per me
e la tua libertà da me il tuo piede che è giunto qui e che di nuovo se ne va / io bacio te così come sei e come sarai
domani e oltre e quando il mio tempo sarà trascorso (Come si dovrebbe baciare – Erich Fried)

#Se saprai starmi vicino e potremo essere diversi, se il sole illuminerà entrambi senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere. Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l’un ‘altro senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo, se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia… allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto. (Se saprai starmi vicino – Pablo Neruda)

#Perché ti amo, di notte son venuto da te, così impetuoso e titubante e tu non mi potrai più dimenticare, l’anima tua son venuto a rubare. Ora lei è mia, del tutto mi appartiene, nel male e nel bene, dal mio impetuoso e ardito amare nessun angelo ti potrà salvare (Perché ti amo – Hermann Hesse)

#Rimani! Riposati accanto a me. Non te ne andare. Io ti veglierò. Io ti proteggerò. Ti pentirai di tutto fuorché d’essere venuta a me, liberamente, fieramente. Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo; non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te. Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia. Rimani. Riposati. Non temere di nulla. Dormi stanotte sul mio cuore… (Rimani- Gabriele D’Annunzio)

#Dammi la tua mano… Vedi? Adesso tutto pesa la metà… (Leo Delibes)

#Non t’amo se non perché t’amo e dall’amarti a non amarti giungo e dall’attenderti quando non t’attendo passa dal freddo al fuoco il mio cuore.
Ti amo solo perché io ti amo, senza fine t’odio, e odiandoti ti prego, e la misura del mio amor viandante è non vederti e amarti come un cieco.
Forse consumerà la luce di Gennaio, il raggio crudo, il mio cuore intero, rubandomi la chiave della calma.
In questa storia solo io muoio e morirò d’amore perché t’amo, perché t’amo, amore, a ferro e fuoco (Non t’amo se non perchè t’amo – Pablo Neruda)

#Benedetto sia ‘l giorno e ‘l mese e l’anno e la stagione e ‘l tempo e l’ora e ‘l punto e ‘l bel paese e ‘l loco ov’io fui giunto da’ duo begli occhi che legato m’anno; e benedetto il primo dolce affanno ch’i ebbe ad essere con amor congiunto, e l’arco e le saette ond’io fui punto, e le piaghe che ‘infin al cor mi vanno. Benedette le voci tante ch’io chiamando il nome di mia Donna ò sparte, e i sospiri e le lagrime e ‘l desio; e benedette sian tutte le carte ov’io fama l’acquisto, e ‘l pensier mio, ch’è sol di lei, sì ch’altra non v’à parte (Benedetto sia ‘l giorno – Francesco Petrarca)

#Se leggi questi versi, dimentica la mano che li scrisse: t’amo a tal punto che non vorrei restar nei tuoi dolci pensieri, se il pensare a me ti facesse soffrire (All’amata – William Shakespeare)

 

Citazioni canzoni d’amore per San Valentino

Sopratutto se la tua lei è un’appassionata di musica, una canzone d’amore può sostituire una frase di auguri per San Valentino. Colpiscila con la citazione che si adatta più alla vostra storia. Ho raccolto per te alcune delle migliori citazioni delle canzoni d’amore italiane.

#Perché tu sarai sempre il mio solo destino. Posso soltanto amarti, senza mai nessun freno. Anche se non respiro e non mi vedo più, in un giorno qualunque dove non ci sei tu (In un giorno qualunque – Marco Mengoni)

#A volte mi domando se vivrei lo stesso senza te, se ti saprei dimenticare. Ma passa un attimo e tu sei, sei tutto quello che vorrei incancellabile oramai (Incancellabile – Laura Pausini)

#Eccoti, finalmente sei arrivata, e sei qui, non sai quanto mi sei mancata, speravo tu esistessi però non immaginavo tanto (Eccoti – Max Pezzali)

#Che anno è che giorno è, questo è il tempo di vivere con te, le mie mani come vedi non tremano più e ho nell’anima in fondo all’anima cieli immensi e immenso amore e poi ancora ancora amore amor per te
(I giardini di Marzo – Lucio Battisti)

#Chi ti ha fatto gli occhi e quelle gambe ci sapeva fare, chi ti ha dato tutta la dolcezza ti voleva bene. Quando il tempo non passava non passava la nottata, eri solo da incontrare ma tu ci sei sempre stata”
(Ci sei sempre stata – Ligabue)

#Baciami ancora, voglio stare con te, invecchiare con te, stare soli io e te sulla luna (Baciami ancora – Jovanotti)

#Solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te (Solo per te – Negramaro)

#Ma che gli hai fatto tu a quest’aria che respiro e come fai a starmi dentro ogni pensiero, giuralo ancora che tu esisti per davvero amore mio, ma che cos’hai tu di diverso dalla gente di fronte a te che sei per me così importante, tutto l’amore che io posso è proprio niente (Con tutto l’amore che posso – Baglioni)

#Più bella cosa non c’è, più bella cosa di te, unica come sei, immensa quando vuoi, grazie di esistere (Più bella cosa – Ramazzotti)

#Che anno è, che giorno è? Questo è il tempo di vivere con te. Le mie mani, come vedi, non tremano più e ho nell’anima, in fondo all’anima, cieli immensi e immenso amore, e poi ancora, ancora amore, amor per te. (I giardini di marzo – Battisti)

Sicuramente hai trovato tante frasi per San Valentino che fanno al caso tuo. Ora non ti resta che scegliere quella che ti piace di più.

Qual è la tua preferita? Scrivilo nei commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *