Le migliori maschere per capelli secchi

maschere per capelli secchi

Sei tornata dalle vacanze e ti ritrovi i capelli secchi e aridi? Il sole e la salsedine hanno danneggiato la tua bellissima chioma? Non disperare, perché puoi rimediare in poco tempo con le maschere per capelli secchi. Ce ne sono tantissime in commercio, ti basterà scegliere quella più adatta a te.

Infatti, non tutte le maschere per capelli sono uguali. Quindi dovrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze ed ai tuoi capelli e seguire poche e semplici regole.

Per avere capelli lucenti, lascia che un bimbo vi passi le dita una volta al giorno. (Audrey Hepburn) Click To Tweet

Intanto, ti ricordo che lo scopo delle maschere per capelli secchi è quello di nutrire a fondo, quindi già dopo poche applicazioni, sicuramente noterai una grande differenza rispetto alla prima applicazione.


Ho selezionato per te le migliori maschere per capelli secchi ma prima ti indico qualche semplice regola per la loro applicazione.

Le regole per applicare le maschere per capelli secchi

maschere capelli secchi regole applicazione

E’ fondamentale applicare le maschere per capelli secchi in modo corretto per poter ottenere dei risultati. Ecco perché ti indico delle semplici regole per avere capelli nutriti e morbidi.

1 – segui le istruzioni riportate sulla confezione

Infatti ogni maschera ha le sue indicazioni da seguire. Ci sono maschere che vanno lasciate in posa per almeno venti minuti, altre che necessitano di soli cinque minuti di posa. Insomma, ognuna ha delle chiare indicazioni sulla confezione che dovrai sempre leggere e seguire.

2 – prima di applicare la maschera, lava accuratamente i capelli

Procedi con due shampoo, meglio se delicato, poi una volta fatto il risciacquo, potrai stendere una delle tue maschere per capelli.

3 – lascia in posa la maschera per capelli il più a lungo possibile

Ricorda che anche i tempi indicati nella confezione sono quelli minimi da rispettare ma il mio consiglio è quello di tenere qualsiasi maschera per capelli secchi almeno per trenta minuti. In questo modo il prodotto avrà tempo di penetrare nel capello e nutrirlo a fondo. Vedrai, il risultato sarà garantito.

4 – usa le maschere per capelli secchi massimo per due volte a settimana

Credo che siano più che sufficienti perché se la utilizzerai di più, secondo me, i capelli tenderanno ad appesantirsi e ad ingrassarsi. Quindi il giusto compromesso è quello di applicarle due volte a settimana nei periodi di maggiore stress per i capelli, come al mare o in piscina, e una volta a settimana nei periodi meno stressanti.

5 – evita la cute

Dopo aver steso con cura la maschera per capelli secchi, cercando di evitare il cuoio capelluto per non farlo ingrassare, pettina tutte le lunghezze con un pettine a denti larghi. Così anche dopo il risciacquo, i capelli saranno districati e morbidissimi, Non servirà nemmeno pettinarli di nuovo dopo averli tamponati con un asciugamano.

6 – il risciacquo

Terminato il tempo di applicazione sciacqua accuratamente i capelli con acqua tiepida e ricorda che l’ultimissimo risciacquo dovrà essere fatto con acqua fredda. Il risultato sarà una chioma nutrita, morbida e lucente.

7 – ricorda di variare le maschere per capelli secchi

Per la mia esperienza, posso dirti che ho notato maggiori miglioramenti delle mie lunghezze quando alterno due o tre maschere. Credo che utilizzare sempre la stessa maschera porti risultati meno evidenti.

Le migliori maschere per capelli secchi

maschere capelli secchi

Ora che conosci tutte le regole per una corretta applicazione delle maschere per capelli secchi, non ti resta che scegliere quella più adatta a te.

Ecco per te la mia selezione delle migliori maschere per capelli secchi.

Kerastase Resistance Therapiste 

maschera capelli Kerastase

Kerastase è sempre stata la mia marca preferita per prodotti dei capelli. Già da piccola, dopo la piscina, mia mamma mi applicava uno shampoo Kerastase per prevenire gli effetti del cloro. Ma se da un lato posso dire che i prodotti sono ottimi, dall’altro non sono per niente economici.

E’ una maschera veramente eccezionale, ristrutturante che dona forza e resistenza anche ai capelli più indeboliti. Ha un profumo gradevolissimo e ti consiglio lasciare in posa la maschera per capelli secchi almeno per dieci minuti.

Basta pochissimo prodotto per ogni applicazione ed è sufficiente una volta alla settimana, altrimenti si rischia di appesantire troppo i capelli. Il risultato sarà evidente già dopo le prime tre/quattro applicazioni: i capelli saranno morbidissimi, visibilmente più sani e corposi.

Insomma, ottimo rapporto qualità/prezzo, come tutti i prodotti Kerastase che in realtà non mi hanno mai deluso, anzi in particolare questa linea di prodotti mi ha portato grandissimi benefici.

La confezione da 200 ml della maschera per capelli secchi Kerastase Resistance Therapiste di solito costa oltre 40 euro! Ma io la compro sempre in offerta su Amazon a € 27,15.

L’Oreal Elvive Olio Straordinario Maschera per capelli

L'oreal olio straordinario maschera capelli secchi

E’ una maschera per capelli secchi molto nutriente. E’ una maschera che non fa miracoli ma semplicemente il suo dovere. Dovrai tenerla in posa per 2/3 minuti ed al risciacquo i capelli saranno subito morbidi e districati. Insomma, vedrai il risultato subito dopo la prima applicazione.

Le punte, però, rimarranno sempre un pochino sfibrate ma per il suo basso costo non si può pretendere troppo.

La confezione é da 300 ml e ti durerà tantissimo; io la uso al mare e mi è sufficiente per tutta l’estate.

E’ possibile trovarla presso la grande distribuzione o anche su Amazon, ti lascio il link.

Intercosmo Il Magnifico 10

Intercosmo il magnifico maschera capelli secchi

E’ una maschera spray intensiva molto economica. Può essere applicata sia sui capelli umidi che asciutti, portando comunque lo stesso risultato.

Come dice il nome ha 10 “poteri”: 

  • ripara i capelli
  • disciplina il crespo
  • protegge dal calore
  • facilita la piastra
  • dona brillantezza
  • protegge il colore
  • districa il capello
  • dà corpo e volume
  • previene le doppie punte
  • mantiene la piega più a lungo

I capelli saranno subito districati. Secondo me è molto adatta in situazioni in cui si ha poco tempo per applicare una maschera, infatti è perfetta da portare in palestra ed in piscina. Io la porto anche in spiaggia e la applico dopo il bagno al mare.

Il flacone è da 150 ml e puoi trovarlo in offerta su eBay

Garnier Fructis Oil Repair 3 al Burro di Karitè

E’ una maschera per capelli secchi molto economica che si può acquistare anche al supermercato. 

La confezione è molto grande, da 300 ml e basta veramente pochissimo prodotto da applicare su tutte le lunghezze. Il profumo è gradevole e sarà sufficiente tenerla in posa qualche minuto. Il risultato sarà comunque buono: i capelli risulteranno morbidi e lucenti.

Puoi trovarla anche in offerta su Amazon

Omia maschera ristrutturante Aloe Vera

omia maschera

Per le amanti del biologico questo è il prodotto giusto. Infatti la Omia Laboratoires ha realizzato una nuova linea eco biologica di cui fa parte anche la maschera all’aloe vera, testata al nichel, cobalto e cromo, quindi adatta anche per le cuti più sensibili.

E’ una maschera adatta a tutti i tipi di capelli ed anche in questo caso sarà sufficiente lasciare in posa il prodotto qualche minuto.

Il profumo non è eccezionale ma considerata la natura biologica di questa maschera per capelli, credo sia un buon compresso, anche relativamente al prezzo. E’ possibile acquistare la maschera per capelli secchi presso la grande distribuzione, come supermercati o Acqua e Sapone, ma puoi trovarla anche on-line a questo link.

Collistar Maschera Super nutriente Ristrutturante

maschera collistar capelli secchi

Un’altra tra le mie preferite è senza dubbio la maschera Collistar super nutriente e ristrutturante. Adoro tutti i prodotti Collistar ed il loro profumo. Anche il rapporto qualità/ prezzo credo sia ottimo. I capelli saranno immediatamente rinvigoriti e ristrutturati. Secondo me è la maschera perfetta per capelli sfibrati a causa dei colpi di sole, come nel mio caso. Con questo prodotto riuscirai a tenere a bada le terribili doppie punte, evitando, così, di tagliare ogni mese i capelli. Finalmente riuscirai a far crescere i capelli.

Si può acquistare la confezione da 200 ml sia sul sito della Collistar che su eBay ad un prezzo incredibile.

A me piacciono tantissimo le maschere per capelli secchi, soprattutto d’estate, le uso moltissimo, sia per me che per le mie bambine. Il mio consiglio è quello di alternare le maschere per capelli secchi.

E tu quale maschera usi per i tuoi capelli secchi? Racconta la tua esperienza nei commenti  così potremo confrontarci e scambiarci qualche suggerimento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *